A conclusione di un anno scolastico impegnativo ma segnato dalla volontà della scuola di ricominciare a pieno le sue attività, le "Mazzini" organizzano una serie di eventi di grande spessore didattico e culturale, che ben esaltano le diverse anime di questa variegata scuola.
I giorni 6 e 7 giugno presso le aule di Via Don Bosco e la sede centrale di via Tozzetti saranno protagonisti i ragazzi delle classi strumentali dell'Indirizzo Musicale, impegnati nei saggi di strumento. Appuntamento squisitamente didattico, ma che riesce a dare il senso di un anno di lavoro nello studio dello strumento, configurandosi inoltre come un importante momento di confronto con il pubblico per i ragazzi della classe III, che si preparano in questo modo anche agli imminenti esami di licenza. Quest'anno, inoltre, i saggi delle classi di corno e pianoforte saranno ulteriormente arricchiti dalla presenza di una delegazione di alunni del Liceo Musicale "Niccolini-Palli", nell'ambito del progetto di orientamento "Onde connesse".
Giovedì 9 giugno la giornata inizierà presso la sede di Villa Corridi con la performance artistico-musicale "Maglie del rispetto". I ragazzi delle classi III I, III L e III M, guidati dalle prof.sse Lombardi e Benifei, saranno infatti coinvolti in una coinvolgente manifestazione nella quale dichiareranno il rifiuto per ogni forma di violenza, attraverso la presentazione della Maglia del rispetto e l'esecuzione di musiche con strumenti prodotti da loro stessi.
Alle ore 17,30 presso la sede di via Tozzetti verrà invece inaugurata la mostra fotografica "L'arte del comunicare", momento culminante del laboratorio curato dalla prof.ssa Silvestri: un'esperienza importante che mette al centro un linguaggio espressivo come la fotografia, spesso trascurato dalla formazione "tradizionale" eppure di grande presa sui ragazzi e di grande attualità.
Alle 17,45 e alle 20,00 sarà la volta delle due repliche del concerto finale delle Orchestre dell'Indirizzo Musicale. I ragazzi saranno impegnati nella ripresa di uno spettacolo realizzato nel 2013, il progetto interdisciplinare "Segni nel cielo": un viaggio musicale lungo i 12 segni dello Zodiaco, alla scoperta delle loro suggestioni espressive. Il progetto è stato premiato con il "Premio Abbiati per la scuola 2014", prestigioso riconoscimento attribuito dall'Associazione Critici Musicali Italiani.
Gli appuntamenti dell'Indirizzo Musicale sono accessibili su prenotazione.