Visite: 217

Il significato e l'origine di Halloween

All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi. Halloween è una variante scozzese del nome. È dunque la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi. Per le popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l'inizio dell'inverno, la stagione più dura. In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo indossavano maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori.

Il dia de los muertos in Messico cade il 2 novembre, proprio come in Italia, e molte famiglie allestiscono un altare dedicato ai loro defunti nelle proprie abitazioni: l’altare non è solo un oggetto su cui posare voti, ricordi, doni e fotografie, ma rappresenta un portale tra la vita e la morte. Infatti ogni altare deve avere alcuni precisi elementi:

  • il papel picado, una carta velina traforata e ritagliata con disegni di scheletri, per rappresentare il vento;
  • i colori giallo e viola per evocare la dualità tra vita e morte;
  • le candele, simbolo letterale del fuoco;
  • semi di mais, di cacao o di altre coltivazioni come rappresentazione della terra.

Sull’altare, poi, vengono disposte le pietanze più amate dai defunti e si lasciano lì per tutta la notte: gli spiriti dei morti, secondo la tradizione, assaggeranno le prelibatezze preparate per loro.

Torna su