Si informa che con nota n. 1125 dell’08/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di pagamento e incasso. Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete. Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.
Si invitano pertanto i genitori/tutori ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio Pago InRete, accedendo al portale web del MIUR usando PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali. Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito della Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Mazzini” (www.scuolamazzinilivorno.edu.it) cliccando sul banner presente sulla home page oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Come accedere
Per accedere al servizio è necessario:
Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
Per chi ha effettuato l’iscrizione online alla scuola restano valide le credenziali generate a suo tempo
Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente:
seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP. *(PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Assistenza del Sistema Pago in Rete
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080/92 67 603 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.30)
MANUALE UTENTENTE - PAGO IN RETE
ADESIONE SCUOLA MAZZINI - PAGO IN RETE