Sempre più spesso accade che le famiglie manifestino la necessità di far entrare in classe lo psicologo privato perché possa procedere all'osservazione del proprio figlio. A tal fine si allega la documentazione necessaria e propedeutica all’accoglienza dello psicologo a scuola.
Per avviare la procedura è necessario che i genitori/tutori dell’alunno chiedano specifica RICHIESTA alla scuola (Allegato D) al fine di consentire l’osservazione in classe da parte dello psicologo. Al contempo è necessario che i genitori/tutori di tutti gli altri alunni siano informati e sottoscrivano il consenso all’osservazione (in mancanza di tutti i consensi non è possibile avviare l’attività) (Allegato A).
Inoltre, lo psicologo privato dovrà sottoscrivere una dichiarazione dopo che la richiesta è stata presentata ed autorizzata da tutti gli altri genitori della classe (Allegato B). Infine, andrà compilata una dichiarazione delle insegnanti (Allegato C) presenti in classe che danno atto del giorno/orario della osservazione.
Prima dell’avvio di tale attività tutta la documentazione dovrà essere consegnata dal coordinatore di classe alla scuola per il deposito agli atti.
Si sottolinea come sia differente il caso dello psicologo con contratto affidato dalla scuola. In tale caso la scuola nominerà lo psicologo soggetto responsabile al trattamento dei dati e fornirà allo psicologo l'informativa sul trattamento dei dati personali. Lo psicologo provvederà a fornire e far sottoscrivere il consenso informato relativo alla sua attività
professionale, come da suo codice deontologico.
Si allegano alla presente:
- Allegato A: COMUNICAZIONE ai genitori della classe
- Allegato B: DICHIARAZIONE da compilare a cura della psicologa
- Allegato C: INGRESSO PSICOLOGO PRIVATO
- Allegato D: RICHIESTA ingresso psicologa/o privata/o
La presente e la relativa modulistica vengono pubblicate sul sito della scuola www.scuolamazzinilivorno.edu.it nella sezione privacy.