Con la presente si comunica che, alla luce di quanto introdotto dal DECRETO LEGGE 10 settembre 2021, n. 122, chiunque chieda di accedere alle strutture dalla scuola deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde (GREEN PASS). Questa diposizione, al momento, resta in vigore fino al 31 dicembre 2021.
A mero titolo esemplificativo: genitori, tutori, esperti esterni, fornitori, rappresentanti potranno accedere alle strutture della scuola esclusivamente previo controllo, da parte del dirigente o personale da lui delegato, della carta verde (GREEN PASS) in formato digitale o cartaceo. In caso di mancanza o possesso di carta verde (GREEN PASS) non più in corso di validità non sarà concesso l’accesso alle strutture scolastiche.
Si precisa che questa disposizione non si applica:
- Agli alunni e alle alunne
- Ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Nel caso in cui l'accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni oltre che dal dirigente scolastico o suo delegato, deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Le verifiche avvengono mediante scannerizzazione del QR CODE disponibile sulla carta verde (GREEN PASS) mediante utilizzo dell’applicazione VERIFICAC19.
La violazione delle disposizioni indicate è sanzionata ai sensi dell'articolo 4, commi 1, 3, 5 e 9 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni,
dalla legge 22 maggio 2020, n. 35.