Si informano i genitori/tutori degli alunni e alunne frequentanti le classi prime che nelle prossime ore verranno inviate alle mail indicate a suo tempo nel modulo di iscrizione (o comunicate alla segreteria a seguito di variazioni) le credenziali alla GOOGLE SUITE di istituto per ogni singolo studente.

 

Nella comunicazione i genitori/tutori troveranno:

  • La mail creata per lo studente così composta: s@scuolamazzinilivorno.edu.it (la “s” indica lo status di “studente”);
  • La password provvisoria della mail. Tale password dovrà essere cambiata al primo accesso.

 

 

COME ACCEDERE

Si accede alla GOOGLE SUITE della scuola Mazzini collegandosi al sito: www.google.it.

A quel punto:

  • Si seleziona in alto a destra il pulsante “ACCEDI”;
  • Si inseriscono la mail e la password provvisoria;
  • Il sistema chiede la creazione di una nuova password. Tale password andrà custodita con cura;
  • A quel punto il “LOGIN” è attivo ed in alto a destra compariranno nove pallini;
  • Selezionando i nove pallini sarà possibile accedere ai vari applicativi (protetti) della GSuite della scuola: GMAIL (per la posta elettronica), CLASSROOM (per la didattica), DOCUMENTI (per la scrittura), DRIVE (per l’archiviazione del materiale), ecc.

 

UTILIZZO DELLA GSUITE

Gli applicativi della Google Suite di istituto vengono utilizzati dai docenti, nella loro libertà di insegnamento, per le attività di didattica ordinaria e nei casi di attivazione della didattica a distanza.

 

RACCOMANDAZIONI

  • si raccomanda ai genitori/tutori di vigilare costantemente sull’uso degli applicativi GSUITE da parte degli studenti;
  • di prendere visione di quanto previsto in merito dal Patto di corresponsabilità educativa (https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/patto-di-corresponsabilita) sull’uso dei dispositivi informatici e degli applicativi GSUITE;
  • di prendere visione dei regolamenti di istituto pubblicati sul sito della scuola in merito all’utilizzo dispositivi informatici e degli applicativi GSUITE;
  • L’uso scorretto dei dispositivi informatici e degli applicativi GSUITE comporta responsabilità disciplinare a carico di alunne e alunni;
  • I dispositivi informatici e gli applicativi GSUITE devono essere utilizzati esclusivamente per le attività didattiche curricolari ed extracurricolari programmate dalla scuola

 

Le informative sulla privacy sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/privacy-e-gdpr

 

L’IMPORTANZA DI AGGIORNARE I CONTATTI

Si coglie infine l’occasione per raccomandare ai genitori/tutori, in caso di variazione dei propri recapiti e contatti (indirizzo, telefono, mail, ecc) di aggiornare la propria anagrafica sul registro elettronico ARGO. A tal proposito si allega una piccola guida per compire l’operazione in autonomia. La guida è consultabile anche sul sito della scuola al seguente indirizzo:

 

https://www.scuolamazzini.edu.it/images/documenti/Aggiornare_i_dati_personali_-_genitori.pdf

 

Poter contare in una anagrafica aggiornata costantemente con i dati di tutti gli esercenti la responsabilità genitoriale è fondamentale per una corretta comunicazione scuola/famiglia, soprattutto nei casi di emergenza

News

Visite: 613

Notizie

Accesso ai locali della sede centrale in occasione dei lavori stradali in Via Tozzetti

Si avvisa l'utenza che da venerdì 28 giugno fino al termine dei lavori stradali l'accesso pedonale alla sede di Via Tozzetti dovrà avvenire prioritariamente dal cancello posto su Viale Alfieri. Il passo carrabile di Via Tozzetti sarà comunque accessibile.

Iscrizioni a.s. 2024/2025 - COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Si allegano alla presente pagina:

 

- l'elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025 per le scuole primarie e secondarie dell'Istituto;

 

- le indicazioni per l'iscrizione alla ristorazione scolastica per le scuole dell'infanzia e primaria.

INAUGURAZIONE DEL MURALES IN LEGNO “I diritti dei bambini e degli adolescenti”

Il giorno lunedì 10 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso la sede "ex Gamerra", gli alunni della classe 3I inaugureranno il murales in legno dedicato ai Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.

Leggi tutto...

Le Mazzini e l'UNESCO - Concerto finale

Martedì 14 maggio alle ore 21.15 presso il Teatro "4 Mori" si è tenuto il concerto conclusivo dell'anno scolastico, che ha visto il coinvolgimento dell'Orchestra e del Coro dell'Indirizzo musicale, oltre ad una grande rappresentanza di alunni della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Organizzazione modello didattico DADA - Riunioni per i genitori

In vista dell’adozione dei modelli DADA (Didattica per Ambienti D'Apprendimento) e DADA Logica per l’anno scolastico 2024/2025 sono state organizzate delle riunioni online durante le quali verranno illustrate ed analizzate alle famiglie le caratteristiche organizzative di queste innovative modalità.

Leggi tutto...

Inaugurazione murale - Scuola "F.lli Cervi"

Il giorno 13 maggio alle ore 11,30 nello spazio retrostante la sede della scuola dell'infanzia "F.lli Cervi" (via Toscana, 40) è stato inaugurato uno splendido murale, fortemente voluto dalle docenti per lo stato di degrado in cui versava il muro dietro la scuola.

Leggi tutto...

Eventi

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

Torna su