Con la presente si forniscono indicazioni in merito alla gestione degli infortuni in ambiente scolastico.

 

 

ADEMPIMENTI IN CASO DI INFORTUNIO AGLI ALUNNI

 

La segnalazione, in caso di infortunio, deve essere redatta dal docente che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità della classe. In caso di compresenze o della presenza dell’insegnante di sostegno la segnalazione dovrà essere compilata a doppia firma. Nel caso in cui il docente abbia affiatato momentaneamente la vigilanza della classe ad un collaboratore scolastico dovrà comunque compilare il modello di segnalazione, indicando il motivo per il quale la classe era affidata al collaboratore scolastico e il nominativo del collaboratore scolastico a cui aveva temporaneamente affidato la classe. Si coglie l’occasione per raccomandare di non avvalersi degli alunni per il trasporto di materiali.

 

PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA DENUNCIA DEGLI INFORTUNI:

 

Compiti del docente

 

  • Prestare assistenza immediata all’alunno infortunato e avvisare il Dirigente Scolastico o, in sua assenza, chi ne fa le veci;
  • Chiamare subito i genitori o il 118, in base alla gravità dell’infortunio, per accompagnare l’infortunato al Pronto Soccorso; l’alunno che viene trasportato in ambulanza al pronto soccorso, sarà accompagnato dai genitori o, in assenza di questi, dall’insegnante o da persona adulta.
  • Accertare la dinamica dell’incidente;
  • Collaborare con la famiglia nel prestare adeguata assistenz
  • Redigere una relazione dettagliata sull’accaduto, utilizzando il modello “verbale segnalazione infortunio nella scuola” presente sul sito dell’istituto (sezione SERVIZI>MODULISTICA PER IL PERSONALE) e reperibile al seguente indirizzo: https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/2-info/239-aa tale verbale deve essere inviato il giorno stesso dell’infortunio all’indirizzo mail della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) all’attenzione del dirigente scolastico e della segreteria alunni o, in alternativa, consegnato a mano;

 

Compiti della Segreteria (per infortuni sia di alunni che di personale scolastico)

 

Gli assistenti amministrativi individuati dalla DSGA nel Piano delle attività ATA, come previsto dalla direttiva del dirigente scolastico prot. 4792 del 25/09/2021 dovranno:

 

  • Assumere al protocollo il modello di denuncia d’infortunio del docente o di chi ha assistito all’infortunio;
  • Assumere al protocollo, non appena se ne viene in possesso, la documentazione medica prodotta dal Pronto Soccorso o dall’Ospedale;
  • A seconda di della situazione:
  1. In caso di infortuni con franchigia (guaribili entro 3 gg.) procedere alla comunicazione all’INAIL entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico di infortunio
  2. In caso di Infortuni con assenza di almeno 1 giorno (giorno dell’evento escluso) procedere alla alla comunicazione INAIL entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico di infortunio
  3. In caso di infortuni pronosticati non guaribili entro tre giorni e malattia professionale procedere alla denuncia INAIL entro 2 gg. da quello in cui il datore di lavoro (dirigente) ha ricevuto il certificato medico
  4. In caso di infortuni con franchigia, poi pronosticati a più di 3 gg procedere alla denuncia INAIL entro 2 gg. da quello in cui il datore di lavoro (dirigente) ha ricevuto il certificato medico
  5. In caso di morte o pericolo di morte far precedere la denuncia diretta all’INAIL da comunicazione, entro 24 ore dall’evento;
  • Compilare sempre la denuncia per l’assicurazione scolastica (anche per infortuni di lieve entità ed indipendentemente dai giorni di prognosi);
  • Predisporre apposito fascicolo dell’incidente dove deve essere custodita tutte la documentazione (corrispondenza proveniente dall’infortunato, corrispondenza con INAIL, documentazione di natura assicurativa, documentazione sanitaria, relazione infortunio, ecc).

 

Compiti della famiglia

 

  • Far pervenire con la massima urgenza, in segreteria, il referto medico originale per ogni infortunio a cui sia seguito un accertamento ospedaliero. Si precisa che la denuncia di infortunio non può essere correttamente effettuata prima di tale acquisizione, sia perché l’obbligo di denuncia (INAIL) nasce solo se la guarigione è prognosticata oltre i tre giorni, sia perché lo stesso certificato deve essere allegato alla denuncia. La certificazione sanitaria si pone dunque come il momento centrale agli effetti della notizia dell’evento lesivo ed è alla data della sua ricezione che bisogna fare riferimento al fine del computo dei due giorni previsti per l’inoltro della denuncia.

 

  • Tutte le spese mediche relative all’infortunio devono essere documentate con fatture intestate all’alunno o con il suo codice fiscale in caso di scontrino.

 

 

INFORTUNI DEGLI ALUNNI DURANTE STAGES, VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

 

Obblighi da parte dell’infortunato:

 

  • Dare immediata notizia di qualsiasi infortunio accada, anche lieve, al responsabile del viaggio di istruzione o della visita guidata ;
  • Far pervenire con urgenza, in segreteria, il referto medico originale relativo all’infortunio;

 

Compiti del docente:

 

  • Prestare assistenza all’alunno;
  • Far intervenire l’autoambulanza ove necessario o provvedere ad accompagnare l’alunno in ospedale e richiedere la certificazione medica con prognosi;
  • Avvisare il Dirigente Scolastico o, in sua assenza, chi ne fa le veci;
  • Trasmettere con la massima urgenza all’ufficio della segreteria della scuola la relazione ed il certificato medico con prognosi;
  • Consegnare al rientro in segreteria ed in originale la relazione ed il certificato medico con prognosi.

 

 

RIENTRO A SCUOLA DELL’INFORTUNATO

 

L’alunno non può frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi, a meno che il genitore non presenti richiesta regolarmente assunta al protocollo della scuola, corredata da certificazione medica, nella quale si attesti che il medesimo, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (in caso di ingessature, fasciature, punti di sutura ecc.), è idoneo alla frequenza scolastica.  Tale richiesta deve essere prodotta dai genitori/tutori compilando il modulo presente sul sito della scuola (SERVIZI>MODULISTICA PER LE FAMIGLIE> MODULO RIAMMISSIONE IN CASO DI PRESENZA DI MEDICAZIONI, SUTURE O APPARECCHI GESSATI) all’indirizzo: https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica/modulistica-online/273-varie-modulo-riammissione-in-caso-di-presenza-di-medicazioni-suture-o-apparecchi-gessati

 

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Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

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