Con la nota prot. 1218 del 6 novembre 2021 a cura dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute sono state introdotte nuove modalità per la gestione dei casi Covid in ambiente scolastico. Tali previsioni normative sono state recepite e messe a regime dalla nota AOODRTO prot. 17329 del 12 novembre 2021 con la quale l’Ufficio scolastico per la Toscana ha illustrato la procedura di gestione dei casi Covid messa a punto dalla Regione Toscana e trasmesso il modello di comunicazione standardizzata previsto dalle circolari ministeriali.
IN PRESENZA DI UN CASO POSITIVO
1. Il genitore/tutore, in caso di positività di un alunno/a, è tenuto ad inviare senza indugio l’esito del tampone positivo o il provvedimento di isolamento alla scuola all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
2. A seguito di tale comunicazione il dirigente scolastico (o delegato) sospende le lezioni in presenza informando le famiglie attraverso il registro elettronico ARGO ed inviando la comunicazione standardizzata predisposta dalla Regione Toscana con tutte le informazioni utili. È fondamentale che le famiglie visionino quotidianamente il registro elettronico e le comunicazioni in esso presenti avendo cura di spuntare la “presa visione”.
3. Il dirigente scolastico (o delegato), ricevuta la comunicazione di positività (vedi punto 1) trasmette sul sistema SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) l’elenco degli alunni che nelle 48 ore precedenti dalla comparsa dei sintomi (o dal tampone) siano stati a contatto col caso positivo. Il personale docente e gli operatori verranno inseriti negli elenchi qualora abbiano “svolto in presenza 4 ore o più, anche cumulative, all’interno della classe in cui è stato individuato il caso COVID-19, tenendo conto del rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza che l’insegnante deve rispettare”. Il personale potrebbe a tal proposito essere destinatario di una scheda di tracciamento da restituire alla scuola in modo da offrire all’istituto un quadro esaustivo della situazione.
4. Il sistema SISPC invia in automatico alla mail di ciascun alunno/docente/operatore presente negli elenchi caricati dalla scuola un voucher per l'effettuazione dei tamponi previsti nelle varie fasi del percorso di sorveglianza o di quarantena a seconda dei casi (T0-T5-T7-T10)
5. Il sistema SISPC consente la predisposizione della stampa dell' attestazione per il rientro a scuola con l'invio automatizzato della stessa a fronte dell'arrivo automatizzato degli esiti dei tamponi effettuati siano essi antigenici o molecolari dai punti di prelievo ed analisi degli stessi. E’ pertanto fondamentale che i genitori degli alunni comunichino alla scuola variazioni della loro mail rispetto a quanto dichiarato al momento dell’iscrizione, nonché controllino la mail (e il registro) con regolarità anche visualizzando la cartella SPAM (posta indesiderata)
6. Il rientro a scuola è consentito all’alunno che abbia effettuato un tampone (TO) con effetto immediato e comunque entro le 48 dalla comunicazione e abbia consegnato al docente della prima ora (VEDI CIRCOLARE n. 43) l’attestazione standardizzata su modello della Regione Toscana ricevuta dal sistema SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) via mail. È comunque necessario effettuare anche un successivo tampone a 5 giorni dalla comunicazione ricevuta (T5);
7. I genitori/tutori che NON riterranno di sottoporre gli alunni a tampone dovranno comunicarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La scuola informerà il Dipartimento ASL che, secondo la normativa vigente, metterà in quarantena gli alunni in questione. In tal caso si potrà rientrare a scuola, trascorsi sette giorni dal contatto col positivo con tampone al settimo giorno (T7) se vaccinati, trascorsi dieci giorni dal contatto col positivo con tampone al decimo giorno (T10) se NON vaccinati, dopo 14 giorni senza tampone.
8. Durante la sospensione delle lezioni viene attivata la DDI (Didattica digitale integrata). Tale previsione è contemplata dalla nota AOODRTO prot. 17329 del 12 novembre 2021 (“vanno sospesi dalle lezioni in presenza, con specifica comunicazione, attivando la DDI”). La DDI avviene nel rispetto del Piano di istituto per la Didattica digitale integrata approvato dal Collegio docenti in data 10 dicembre 2020 e dal Consiglio di istituto in data 16 dicembre 2021. È cura di ogni docente, secondo il proprio orario nel periodo di sospensione, comunicare agli alunni le attività didattiche predisposte.
9. Nei giorni di non funzionamento di SISPC o in caso di impossibilità all’utilizzo della piattaforma la scuola invierà un voucher per effettuare il tampone contestualmente alla comunicazione di sospensione delle lezioni tramite registro elettronico ARGO. Sarà possibile utilizzare tale voucher per effettuare un tampone presso i drive through oppure presso i medici di medicina generale/pediatri che effettuano tampone. In tali casi è necessario premurarsi che il personale rilasci l’attestazione su modello della Regione Toscana ai fini del rientro (vedi punto 6).
IN PRESENZA DI PIÙ CASI POSITIVI
1. In presenza di un ulteriore caso positivo oltre al caso indice:
- I soggetti vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi: vanno in sorveglianza con testing (vedi procedura sopra);
- I soggetti non vaccinati/negativizzati da più di 6 mesi: vanno quarantena
2. In presenza di due casi positivi oltre al caso indice:
• Va in quarantena tutta la classe
ORARI DRIVE THROUGH
Allo stato attuale il drive through di via Gioberti a Livorno svolge i seguenti orari per il testing scolastico:
- Dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.30
- Sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.30