l'USR TOSCANA comunica l'annuale avvio dell'aggiornamento del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle Istituzioni scolastiche della Toscana”. Tale documento è previsto dalla legge 190/2012, la cui applicazione nelle scuole, come noto, è stata chiarita e resa operativa con delibera ANAC n. 430 del 13/4/2016.
Si tratta del piano con cui si procede all’individuazione e all’analisi del rischio corruttivo connesso all’espletamento dei processi e delle attività per cui sono competenti le istituzioni scolastiche.
Il PTPCT rappresenta lo strumento attraverso il quale l’amministrazione descrive il “processo” finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ovvero all’individuazione e all’attivazione di azioni, ponderate e coerenti, capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti. Esso, quindi, è frutto di un processo di analisi del fenomeno stesso e di successiva identificazione, attuazione e monitoraggio del sistema di prevenzione della corruzione.
Il Piano 2021-2023, in funzione del quale l'USR Toscana chiede agli "stakeholder" (docenti, rsu, oo.cc, ecc) osservazioni e suggerimenti in occasione dell’aggiornamento, è consultabile al seguente link:
http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_toscana/_ufficio_scolastico_regionale_per_la_toscana_del_MIUR/222_alt_con_corr/2021/Documenti_1619597533297/
L'USR comunica l'avvio di una consultazione pubblica al fine di raccogliere il Vostro contributo in qualità di “stakeholder”, si invitano le SS.LL. a trasmettere le proprie osservazioni entro il 18 dicembre tramite apposito modello (allegato 1) al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.