A seguito dell’emanazione del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, con particolare riferimento all’art.4, è stata aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da COVID in ambiente scolastico.

Con la presente circolare si ritiene utile fornire prime indicazioni di carattere applicativo relative alle disposizioni normative recentemente emanate nell’ottica di coniugare l’imprescindibile esigenza sociale ed istituzionale della prosecuzione della didattica in presenza con il principio di assicurare la sicurezza sanitaria e il contrasto alla diffusione del virus in questo difficile contesto di emergenza sanitaria.

GESTIONE DEI CASI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (scuola “media”).

Si riportano le indicazioni per la gestione dei casi, nella scuola secondaria, come disciplinati dal Decreto Legge 1/2022 e recepiti dalla circolare congiunta de Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute prot. 11 Dell’8 gennaio 2022.

1. In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

- attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni (si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri).
- misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

2. In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

A. per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:
- attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
- misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

B. per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
- attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
- misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

La nota congiunta dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute chiarisce che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.
L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

3. In presenza di almeno tre casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:

- attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
- misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

DEFINIZIONE DI AUTOSORVEGLIANZA

Pare opportuno riportare di seguito il concetto di Auto-sorveglianza introdotto dal Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021 e definito dalla circolare 0060136-30/12/2021 del Ministero della Salute. In regime di Auto-sorveglianza “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”. Pertanto al personale dipendente e gli alunni e alunne in regime di Auto-sorveglianza è fatto obbligo di indossare la FFP2 in ambiente scolastico.

Si ricorda che:

- Il Decreto legge 1/2022, all’art. 5, favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in regime di Auto – sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.
- il Decreto legge 229/2021 ha introdotto i prezzi calmierati per l’acquisto delle mascherine FFP2


COSA PREVEDE LA NOTA 0060136-30/12/2021 DEL MINISTERO DELLA SALUTE IN MERITO

La circolare aggiorna le misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante Omicron. Nello specifico:

- Per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti dal COVID nei 120 giorni precedenti NON SI APPLICA LA QUARANTENA (sono in Auto-sorveglianza) ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un tampone rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al COVID.
- Per i soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici SI APPLICA LA QUARANTENA che ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo.
- Per i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della QUARANTENA prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Per quanto riguarda l’isolamento (provvedimento destinato ai chi ha contratto il COVID), la circolare prevede che i soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

RIENTRO A SCUOLA

Per quanto riguarda il rientro a scuola si confermano le indicazioni precedentemente fornite.

Casi positivi: è necessaria la consegna del provvedimento di fine isolamento che viene emesso dal Dipartimento di prevenzione ASL con procedure informatizzate. Attualmente la Regione Toscana sta mettendo a punto una nuova procedura che dovrebbe superare l’invio degli SMS attualmente inviati prevedendo la compilazione di un link nel portale dedicato anche alle prenotazioni dei tamponi a cura diretta dei soggetti beneficiari.

Quarantene: è necessaria la consegna del provvedimento di quarantena che viene emesso dal Dipartimento di prevenzione ASL e del tampone negativo. Nelle more della ripresa funzionale del tracciamento da parte dell’autorità sanitaria, e in via provvisoria, potranno essere presentate autocertificazioni compilate sotto la diretta responsabilità del genitori/tutore dell’alunno/a o del dipendente.

News

Visite: 894

Notizie

Procedura iscrizione

IN ALLEGATO A QUESTO ARTICOLO LA CIRCOLARE RELATIVA ALLE ISTRUZIONI DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE MODALITA' CARTACEA

Per le iscrizioni seguire la procedura: 

Accedere dal menù alla voce SERVIZI, ed aprire le voci

-MODULISTICA PRIVACY

-MODULISTICA ISCRIZIONI

-REGOLAMENTI E MODELLI

e scaricare gli allegati relativi.

Oppure seguire i seguenti links:

ISCRIZIONE MODALITA' ON-LINE

Per l'iscrizione on line seguire questo link:

1.  https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica-iscrizioni/moduli-regolamenti-per-iscrizione 

2. https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica-iscrizioni/modulo-privacy 

3. https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica-iscrizioni/regolamenti-e-modelli

 https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni 

 

di seguito le istruzioni per procedere sul portale "unica.istruzione"

CINEMA IN LINGUA

Primo appuntamento con la lingua spagnola

in

OPEN-DAY 2024/2025

LINK PRENOTAZIONI OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PER LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI DELLA SEDE DI MAZZINI E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL FORM 

https://forms.gle/yuMLaxk1zynHESdm7 

PER LA VISITA ALLA SEDE DI GAMERRA

SONO ANCORA DISPONIBILI POSTI DALLE 18.00 ALLE 19.00

E’ NECESSARIO LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL FORM

https://docs.google.com/forms/d/1tA_m02DyhnN2uF0Hog_bu4TWMcWdVDCX-_Hllglsq5k/viewform?edit_requested=true#responses

 

LINK PRENOTAZIONI OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA

PRENOTAZIONI TRAMITE FORM: 

https://forms.gle/jE7xcNB9RLM5brXt7 

 

LINK PRENOTAZIONI OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA

PRENOTAZIONI TRAMITE FORM: 

https://forms.gle/Y57KmC8UqUJKTCT7A

#IOLEGGOPERCHÉ

"Anche quest'anno Istituto Mazzini, con tutti i suoi plessi, ha aderito a 

#IOLEGGOPERCHÉ

una grande iniziativa che mette al centro i libri e la lettura.  Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ad una Scuola d’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado (e poi il link al sito della manifestazione) 

https://www.ioleggoperche.it/

Il video di seguito è stato realizzato dalla maestra Irene Cosci dell' I.C. G. Mazzini scuola primaria G. Rodari di Livorno, in occasione del contest #ioleggoperchè, , che documenta l'evento alla libreria Feltrinelli di Livorno il 13 novembre 2024.

https://youtu.be/1p7ZKjBmu00 

Saloni dell’orientamento 2024

L’istituto comprensivo Giuseppe Mazzini organizza: I SALONI DELL’ORIENTAMENTO 

Iscrizioni a.s. 2024/2025 - COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Si allegano alla presente pagina:

 

- l'elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025 per le scuole primarie e secondarie dell'Istituto;

 

- le indicazioni per l'iscrizione alla ristorazione scolastica per le scuole dell'infanzia e primaria.

Eventi

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

Torna su