Si rendono note, al personale e ai sig.ri genitori/tutori in indirizzo, le nuove modalità di gestione dei contagi in ambito scolastico, in vigore dal giorno 05-02-2022, in ottemperanza al Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5.
Si ricorda che le disposizioni di quarantena sono atti sanitari, paralleli ma indipendenti rispetto alla gestione scolastica.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Le nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5 prevedono che:
In presenza di un caso di positività tra gli alunni (CASO A):
- L’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19. In questo caso la misura sanitaria è l’autosorveglianza
In presenza di due o più casi di positività tra gli alunni (CASO B):
- per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario (da più di 14 giorni) o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo (booster), l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. In questo caso la misura sanitaria è l’autosorveglianza
- Per coloro che posseggano un'idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori e degli alunni direttamente interessati se maggiorenni.
- Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni. In questo caso la misura sanitaria prevista per gli alunni è la quarantena precauzionale di 5 giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi 5 giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti indossano la mascherina FFP2. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
Si ricorda che il diritto a seguire le lezioni in presenza di due o più casi di positività al COVID deve essere dimostrato mediante esibizione da parte dell’alunno/a, ogni giorno all’ingresso di scuola, con idonea documentazione ai collaboratori scolastici delegati o mediante esibizione del Green pass che verrà controllato dai collaboratori mediante l’applicazione C-19 opportunamente aggiornata come previsto dal DL 5/2022. La documentazione non viene trattenuta dalla scuola.
MODALITÀ DI CALCOLO
In presenza di due o più casi di positività tra gli alunni (CASO B) si ricorre alla didattica digitale integrata se il secondo caso di positività si verifica entro cinque giorni dall'accertamento del caso precedente. Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.
MODALITÀ DI COMUNICAZIONE
Al verificarsi di uno o più casi nella stessa classe, la scuola invia una comunicazione alle famiglie e ai docenti attraverso il registro elettronico ARGO. Tale comunicazione, nel rispetto dell’attuale normativa, può essere prodotta dal genitore/tutore al proprio datore di lavoro per la richiesta del congedo parentele COVID nei casi previsti.
La presente nota sostituisce la circ. n 180