La scuola secondaria di I grado “G. MAZZINI” ha aderito al progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il Futuro.” Il Progetto è stato promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica ed è diretto dai Carabinieri Forestali.


Gli studenti - e nel nostro caso si tratta di tutti gli studenti delle classi prime del plesso di via Tozzetti - sono coinvolti in un percorso triennale che ha come obiettivo principale quello di conoscere l’importanza del patrimonio forestale per il nostro futuro. Oltre a conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree, i ragazzi saranno coinvolti nella piantumazione e messa a dimora di piante e alberi. Più piante sarà possibile mettere a dimora e maggiore sarà il risparmio di CO2. Il progetto vuole creare infatti un “Grande bosco diffuso” su tutta la penisola, il bosco sarà formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.
In autunno 2022 ci saranno consegnate le piante e da progetto potranno essere destinati oltre cento alberi alla nostra scuola. Naturalmente non potranno essere tutti accolti nel giardino scolastico e si è già interessato il Comune di Livorno per trovare lo spazio per piantumare una buona parte dei nuovi alberi che ci saranno affidati.
Per la prima pianta, tuttavia, non dovremo aspettare l’autunno.

Il primo albero del Progetto arriverà tra pochi giorni, il 23 maggio 2022 e non è un albero qualunque. Si tratta dell’albero simbolo dell’impegno verso lo stato e della lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone, il famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.
Dall’anno scorso, grazie alla collaborazione tra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo le gemme dell’Albero di Falcone sono state prelevate e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR) e adesso sono tra le specie vegetali che vengono donate alle scuole che ne fanno richiesta.
La Scuola Giuseppe Mazzini di Livorno avrà l’onore e la gioia di ricevere la giovane pianta dell’Albero di Falcone proprio il 23 maggio ovvero nel giorno in cui cade il XXX anniversario della Strage di Capaci.
Il dono che riceviamo è un dono di tutti, grandi e piccoli, e noi come scuola idealmente vogliamo condividere questo momento con tutta la città di Livorno.
La pianta ci sarà consegnata dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Cecina alla presenza delle Autorità durante una piccola cerimonia. La cerimonia di consegna si svolgerà il 23 Maggio 2022 nella nostra sede di Via Tozzetti n. 5, a partire dalle ore 9.30.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa CHIARA LA ROCCA

News

Visite: 1208

Notizie

Procedura iscrizione

IN ALLEGATO A QUESTO ARTICOLO LA CIRCOLARE RELATIVA ALLE ISTRUZIONI DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE MODALITA' CARTACEA

Per le iscrizioni seguire la procedura: 

Accedere dal menù alla voce SERVIZI, ed aprire le voci

-MODULISTICA PRIVACY

-MODULISTICA ISCRIZIONI

-REGOLAMENTI E MODELLI

e scaricare gli allegati relativi.

Oppure seguire i seguenti links:

ISCRIZIONE MODALITA' ON-LINE

Per l'iscrizione on line seguire questo link:

1.  https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica-iscrizioni/moduli-regolamenti-per-iscrizione 

2. https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica-iscrizioni/modulo-privacy 

3. https://www.scuolamazzini.edu.it/index.php/servizi/modulistica-iscrizioni/regolamenti-e-modelli

 https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni 

 

di seguito le istruzioni per procedere sul portale "unica.istruzione"

CINEMA IN LINGUA

Primo appuntamento con la lingua spagnola

in

OPEN-DAY 2024/2025

LINK PRENOTAZIONI OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PER LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI DELLA SEDE DI MAZZINI E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL FORM 

https://forms.gle/yuMLaxk1zynHESdm7 

PER LA VISITA ALLA SEDE DI GAMERRA

SONO ANCORA DISPONIBILI POSTI DALLE 18.00 ALLE 19.00

E’ NECESSARIO LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL FORM

https://docs.google.com/forms/d/1tA_m02DyhnN2uF0Hog_bu4TWMcWdVDCX-_Hllglsq5k/viewform?edit_requested=true#responses

 

LINK PRENOTAZIONI OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA

PRENOTAZIONI TRAMITE FORM: 

https://forms.gle/jE7xcNB9RLM5brXt7 

 

LINK PRENOTAZIONI OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA

PRENOTAZIONI TRAMITE FORM: 

https://forms.gle/Y57KmC8UqUJKTCT7A

#IOLEGGOPERCHÉ

"Anche quest'anno Istituto Mazzini, con tutti i suoi plessi, ha aderito a 

#IOLEGGOPERCHÉ

una grande iniziativa che mette al centro i libri e la lettura.  Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ad una Scuola d’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado (e poi il link al sito della manifestazione) 

https://www.ioleggoperche.it/

Il video di seguito è stato realizzato dalla maestra Irene Cosci dell' I.C. G. Mazzini scuola primaria G. Rodari di Livorno, in occasione del contest #ioleggoperchè, , che documenta l'evento alla libreria Feltrinelli di Livorno il 13 novembre 2024.

https://youtu.be/1p7ZKjBmu00 

Saloni dell’orientamento 2024

L’istituto comprensivo Giuseppe Mazzini organizza: I SALONI DELL’ORIENTAMENTO 

Iscrizioni a.s. 2024/2025 - COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Si allegano alla presente pagina:

 

- l'elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025 per le scuole primarie e secondarie dell'Istituto;

 

- le indicazioni per l'iscrizione alla ristorazione scolastica per le scuole dell'infanzia e primaria.

Eventi

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

Torna su