Venerdì 19 gennaio, presso l'Aula Magna dell' ISIS "Niccolini - Palli", si è tenuta la premiazione del VII Concorso di poesia "Colori e profumi", destinato agli studenti delle Scuole secondarie di I grado di Livorno, Capraia e Collesalvetti organizzato dall'ISIS Niccolini-Palli in collaborazione con l'Associazione Pro Liceo Classico di Livorno "Prof.ssa Anna Aurili" e con il patrocinio del Comune di Livorno.
Anche quest'anno, come lo scorso, i ragazzi della scuola secondaria del nostro istituto hanno partecipato con grande entusiasmo e numerosi, con 35 poesie su un totale di 211, incoraggiati e supportati dalle loro docenti di italiano.
Le classi di sede coinvolte sono state la I C (prof.ssa Bruna Micheletti) e la 3 E ( prof.ssa Anna Lisa Volpe); mentre il plesso di Coteto ha partecipato con la I G (prof.ssa Monica Biagi), la II H (prof.ssa Sabina Ferrari) e la II F (prof.ssa Michela Diana).
Se a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato con il loro nome in ricordo dell'evento, 2 alunni del nostro Istituto hanno anche ricevuto un riconoscimento ed un premio per le loro poesie: si tratta di Sophia Bargelli, con "La libertà", e di Gregorio Guiggi, con la sua "Poesia ad occhi chiusi". I due ragazzi, alunni della II F (prof.ssa Michela Diana), si sono classificati al sesto posto ex aequo.
E' stata una cerimonia sentita e vissuta da tutti: giuria, organizzatori, preside Maria Teresa Cini, ragazzi e docenti presenti e pubblico. Segno che la poesia sa ancora emozionare.
In allegato le due poesie vincitrici; a questo link è invece possibile visionare l'articolo sulla testata QuiLivorno.